Blog

Corte di giorno, cinema di notte

A Palazzo Benvenuti arriva il cinema all’aperto, edizione 2023

lunedì 3 luglio 2023

Ritorna, a grande richiesta, il cinema all’aperto targato Palazzo Benvenuti, in partenza già questo mercoledì - 5 luglio - con la sua prima proiezione: Lagunaria, regia di Giovanni Pellegrini

Il progetto nasce dal desiderio di dare una casa estiva al Nuovo Cinema Astra, progetto corale che vede coinvolte un gruppo di cooperative e privati nell’intento di raccogliere l**'eredità del Cinema Astra**, chiuso nel 2021. Dalla perdita di una storica attività che, per oltre settant’anni, ha accompagnato la comunità trentina nella visione di pellicole alternative, nasce quindi una nuova opportunità di divulgare la Settima Arte e di promuovere attività culturali di diverso genere sul territorio. Attualmente situato nella riadatta la Sala inCooperazione di Via Segantini 10 a Trento dal 2022, il Nuovo Cinema Astra cambia pelle nel periodo estivo per offrire una programmazione ricca di generi e stili diversi tra loro all’interno dei contesti urbani di Lavis e Trento.

Tra i mesi di luglio e agosto, la corte interna di Palazzo Benvenuti ospiterà un totale di dodici proiezioni a partire dalle 21.00/21.15, con cadenza talvolta settimanale, talvolta bisettimanale.

Il nostro consiglio è di prenotare il proprio posto per garantirsi una serena visione sul sito del Nuovo Cinema Astra, dove è inoltre possibile consultare la programmazione completa relativa sia a Trento che a Lavis. Un’ultima cosa: ecco una piccola anticipazione del primissimo film della rassegna, Lagunaria:

Grazie a un racconto leggendario e con immagini spettacolari della laguna di Venezia, il film racconta problematiche attuali come il cambiamento climatico di un luogo unico al mondo.

E’ possibile prenotare il proprio posto al seguente link e, detto questo, non ci rimane che augurarvi buona visione!