Blog

Nati per vincere

Presentata l’edizione 2024 del Festival dello Sport a Palazzo Benvenuti

mercoledì 20 marzo 2024

Palazzo Benvenuti si tinge di rosa in anticipo quest’anno, in occasione della presentazione della nuova edizione del Festival dello Sport, avvenuta nella mattinata di mercoledì 20 aprile. Il tema? “Nati per vincere”, approfondito in una maratona di quattro giorni - dal 10 al 13 ottobre - che porterà a Trento campioni e appassionati da tutta Italia.

La presentazione ha visto il saluto di Urbano Cairo, presidente di Rcs Mediagroup, il quale ha sottolineato l'importanza del Festival, annunciando una full immersion con ospiti provenienti da Parigi:

“Torneremo a fare una full immersion da Villaggio Olimpico, e avremo tanti ospiti da Parigi. In sette edizioni sono venuti 1700 campioni in 700 eventi. E poi, oltre ad avere tanti spettatori, 50-60.000 persone, c’è un’attività digitale enorme, 43 milioni di stream views, qualcosa di incredibile.”

Urbano Cairo - Presidente di Rcs Mediagroup | La Gazzetta dello Sport

A seguire, il Presidente del Coni Giovanni Malagò ha poi espresso gratitudine per il successo del Festival, che rende l'Italia unica nel mondo sportivo:

“Sarà già la settima edizione. Chi ci poteva credere? Nessuno si poteva rendere conto del successo che ha avuto e che sarà sempre di più. Il Festival ci rende unici nel mondo, mi piacerebbe essere ragazzo e poter andare in giro ad ascoltare, senza programmi, ad ascoltare dibattiti, eventi, a farmi fare autografi. Ho un profondo senso di gratitudine, siete un’eccellenza del sistema sportivo italiano.”

Giovanni Malagò - Presidente del Coni | La Gazzetta dello Sport

Anche quest’anno non mancheranno le novità: il Festival, infatti, ospiterà il camp per lo sport paralimpico, come ha confermato nel suo intervento Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico:

“Verranno tanti campioni, ci faremo raccontare le loro storie e vogliamo vederli all’opera. [...] Questa idea calza perfettamente con i nostri scopi. Avremo tanta visibilità e mostreremo come cerchiamo di non lasciare indietro nessuno, di dare a qualsiasi ragazzo la possibilità di praticare sport, a prescindere dal disagio con cui convive”

Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico | la Gazzetta dello Sport

Insomma, si prospetta una nuova importante nuova edizione per l’amato Festival: non resta che aspettare e godersi l’attesa con trepidazione!