Blog

Parole gentili - Parlarsi tra generazioni

A Palazzo Benvenuti tre incontri sulla comunicazione del presente

giovedì 6 aprile 2023

Le parole sono il veicolo del nostro pensiero. Spesso non ci rendiamo conto di quanto questo aspetto sia in grado di modificare la nostra percezione della realtà o di come “la parola giusta” sia in grado di trasmettere perfettamente le sensazioni più indecifrabili che proviamo. Negli ultimi anni il dibattito pubblico si è più volte dedicato ad approfondire il ruolo delle parole nella vita di tutti giorni e nel definire l’identità delle persone: si è parlato di anglicismi, di un linguaggio più inclusivo e di come la contaminazione culturale derivante dalla globalizzazione sia terreno fertile per il proliferare di parole sempre nuove per concetti e esigenze sempre meno prevedibili.

È da una conversazione come questa che prende forma l’iniziativa “Parole Gentili” promossa dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento: un ciclo di tre incontri che hanno l’obiettivo di riflettere sul linguaggio, la comunicazione e le parole che oggi sono protagoniste delle nostre vite, all’insegna del dialogo e del confronto. Gli incontri si terranno il primo, il secondo e il terzo giovedì di maggio presso Palazzo Benvenuti, nella Sala Nones, dalle ore 18.00.

La rassegna si aprirà di giovedì 4 maggio con il primo appuntamento “Non ti ho detto mai: il coraggio delle parole”, che vedrà protagoniste due giovani donne: Caterina Cropelli, cantautrice trentina e famosa a livello nazionale dopo la partecipazione ad «X-factor» e Linda Tovazzi, psicologa e operatrice dell’associazione A.M.A. di Trento. La serata si propone di affrontare gioie e dolori, risorse e fatiche, dei giovani d’oggi attraverso un alternarsi di momenti di dialogo e musicali, in cui Caterina Cropelli si esibirà, cantando e suonando con la sua chitarra, raccontandosi in musica tramite le sue canzoni. A conclusione dell’incontro, come da tradizione, ci sarà un aperitivo a cura di Palazzo Benvenuti Caffè.

La partecipazione a tutte le serate è gratuita, tuttavia è richiesta la prenotazione per agevolare l’organizzazione. Per maggiori informazioni o per prenotare il proprio posto visitate il seguente link.