Blog

Passato, presente e Trentino

Castelli, Dellai e Morelli a confronto nel primo appuntamento della rassegna “Sguardi sul Trentino”

mercoledì 15 febbraio 2023

Viviamo in tempi controversi, caratterizzati da grandi opportunità e da sfide complesse che ci hanno portato a mettere in discussione modelli e approcci decennali in una manciata di mesi. Questa condizione vale ancora di più per il territorio trentino. Un territorio storicamente spaccato tra due essenze: ora isolato, ora luogo di passaggio, ora riluttante al cambiamento, ora promotore di innovazione e progresso che viene chiamato ad affrontare una sfida mai vista prima. E con lui tutti i suoi abitanti.

È da queste sensazioni che la rivista UCT ha preso spunto per avviare una conversazione comune, un dialogo tra parti non opposte - piuttosto alleate - su svariati argomenti che interessano la comunità. Questi argomenti saranno suggeriti dalle tematiche approfondite, di mese in mese, dalla rivista stessa e prenderanno la forma di un dibattito aperto al pubblico, guidato dalle riflessioni di ospiti d’eccezione e da appositi moderatori.

L’inaugurazione di questa iniziativa, così come il primo dibattito a tema “Dove va il Trentino? Con quale identità?”, saranno ospitati presso la sala Nones di Palazzo Benvenuti in data 2 marzo 2023, a partire dalle 17.30, con la partecipazione di Andrea Castelli, Lorenzo Dellai e Ugo Morelli. Il dibattito sarà coordinato da Sara Andrei e moderato da Alessandro Franceschini.

La vicinanza alle tematiche e agli obiettivi dell’iniziativa ha reso spontanea la collaborazione tra Palazzo Benvenuti e la rivista UCT, così come il desiderio di essere parte attiva nella conversazione di un Trentino proiettato verso il futuro, pur mantenendo la consapevolezza delle proprie origini.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e non è necessaria alcuna prenotazione