Ci sono eventi capaci di cambiare il volto di una città per un giorno, trasformandola in una tavolozza di colori e risate, e la Trento Color Run è senza dubbio uno di questi. Sabato 5 luglio 2025, ritorna nel capoluogo trentino l’appuntamento più vivace e inclusivo dell’estate, con la promessa di essere, ancora una volta, una festa indimenticabile per tutti, a prescindere dall'età.
Ma da dove nasce questa colorata tradizione? Le color run prendono ispirazione dall'antico festival indiano dell’Holi, una celebrazione della primavera e della gioia condivisa in cui le persone si lanciano polveri colorate in un simbolico gesto di uguaglianza, rinascita e felicità. Da Mumbai a New York, da Città del Messico a Tokyo, l’onda di colore ha raggiunto tutto il mondo… e anche Trento non ha potuto resistere al suo richiamo. Non serve essere atleti, basta voler partecipare: si può correre, camminare, ballare o semplicemente lasciarsi travolgere dalla magia dei colori.
La versione trentina della corsa non competitiva è ormai un rituale atteso, che unisce sport, intrattenimento e spirito di comunità in comunione con gli ideali di BTS – Banca per il Trentino-Alto Adige, che rinnova il proprio impegno al fianco di iniziative che fanno bene alla città e alle persone. Oltre al supporto dell’iniziativa, infatti, la Banca prevede una tariffa agevolata di 20 euro (invece di 24,99) iscrivendosi sul sito www.bancapts.it.
Insomma, la Trento Color Run è una corsa, certo, ma anche molto di più. È un momento per stare insieme, per colorare l’estate e per sentirsi parte di una comunità viva. Non è solo una festa, ma una piccola rivoluzione gentile che parte dai passi di ciascuno.
Ci vediamo il 5 luglio: sarà impossibile passare inosservati. Per chi avesse bisogno di ulteriori informazioni, invece, può visitare il seguente link.